Dopo aver completato la bonifica delle coperture con amianto e il rifacimento delle stesse nell’agosto 2023, la nostra azienda ha installato nell’aprile 2024 un impianto di aspirazione centralizzata delle nebbie oleose a servizio dei centri di lavoro. Fabris Dott. Ing. Pasquale S.r.l. continua a dimostrare con azioni concrete il suo impegno prioritario verso la salute dei lavoratori.

Gli obblighi normativi in materia di riduzione degli inquinanti negli ambienti lavorativi sono giustamente stringenti, e questo ha ulteriormente motivato la nostra decisione di migliorare la qualità dell’aria in azienda. I vecchi aspiratori singoli ad alta efficienza, che reimmettevano l’aria filtrata nell’ambiente di lavoro, sono stati sostituiti da un sistema centralizzato che provvede all’evacuazione all’esterno e garantisce diversi ricambi d’aria ogni ora.

Nel progetto è stato fondamentale dimensionare adeguatamente il gruppo filtrante, rendendolo modulabile alle esigenze variabili dei centri di lavoro. Grazie all’inverter e alle serrande automatiche su ogni centro, siamo riusciti a ridurre significativamente l’assorbimento elettrico. L’impianto insonorizzato ha migliorato radicalmente la qualità dell’aria, eliminato la rumorosità e ridotto la necessità di manutenzione periodica dei singoli aspiratori. Inoltre, il dimezzamento della potenza installata e l’uso dell’inverter permetteranno una sorprendente riduzione del 75% dei consumi elettrici!

Continuando su questa strada di miglioramento continuo, quale sarà il prossimo passo? Restate con noi per scoprirlo!