Creare le possibilità di cambiare

Un costruttore tedesco di macchine utensili da 9 anni ci affida cinque produzioni all’anno di una decina di ANELLO DI TENUTA con Øe=500 mm, Øi=395 mm, spessore 45,8 mm.

Il nostro metodo di lavoro

Seguire rigorosamente il ciclo di lavoro messo a punto, collaudato e documentato nei minimi particolari, ma anche dedicarsi periodicamente a rivalutare il ciclo di lavoro alla luce dei nuovi impianti produttivi introdotti in azienda, di nuovi utensili, di nuove attrezzature di presa pezzo.

Riduzione delle fasi di lavoro grazie alla completezza degli impianti produttivi!

Il segreto per raggiungere le tolleranze di forma e geometriche di questi ANELLI DI TENUTA è riuscire a realizzare una prima faccia con un valore molto basso di planarità. Questa faccia poi magnetizzata, così ben planare, non subisce deformazioni significative condizione che permette di terminare tutte le lavorazioni sulla faccia opposta con una certa facilità.

Anello di tenuta in rettifica verticale

Nella fotografia è visibile la nuova soluzione, recentemente adottata, che prevede di collocare sopra il piano magnetico circolare di una recentissima Rettifica Verticale 3 blocchetti magnetici ad azionamento manuale che permettono di eseguire un’ottimale lavorazione di rettifica sulla prima faccia con una planarità di 0,003-0,004 mm, un risultato notevolmente migliorativo rispetto alle precedenti produzioni. Con questa soluzione è stato possibile poi finire le lavorazioni con la rettifica verticale, eliminare due fasi di lavoro ed incrementare la qualità geometrica dell’ANELLO DI TENUTA. Grande risultato e grande soddisfazione per l’ottimale riuscita del miglioramento al ciclo produttivo!

Controllo dimensionale

Anche per questo particolare le macchine di misura poste in ambiente termoregolato sono di supporto alle lavorazioni, si procede con controlli intermedi fino a quello finale con il quale Fabris1926 assevera il raggiungimento degli standard geometrici richiesti. Per questi ANELLO DI TENUTA il Piano di Controllo richiesto dal Cliente prevede il 100% dei particolari.

Sei interessato a un preventivo?
Hai trovato l'approfondimento interessante?

      Anello di tenuta
      Anello di tenuta

      Dettagli Tecnici

      Materiale: FE 510
      Dimensioni: Øe=500 Øi=395 Sp=45,8
      Fasi: Tornitura+Fresatura, Aggiustaggio, Rettifica Verticale, Controlli Dimensionali.
      Planarità: 0.01
      Concentricità: 0.01
      Oscillazione: 0.03
      Rugosità: 0.4

      Altri casi studio: